Smaltimento pannelli fotovoltaici

Oggi trattiamo il dicorso dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici, perchè sempre più persone oggi scelgono la tecnologia del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ed è necessario trovare il modo migliore per smaltire o riciclare i pannelli dopo circa 20 anni o se si rompono e vanno sostituiti prima del tempo. Spesso vengono creati veri e propri centri di smaltimento e oggi esistono consorzi a cui le aziende produttrici possono aderire che offrono tra il servizio di ritiro del pannello usato e si occupano dello smaltimento. 

Il GSE fornisce l'per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita.
La tecnologia del fotovoltaico sta facendo passi da gigante anche nell'utilizzo di materiali di produzione riciclabili per moduli e pannelli: in questo modo i componenti dell'impianto possono essere riutilizzati alla fine del loro ciclo di funzionamento. La ricerca ha come obiettivo la produzione di pannelli fotovoltaici completamente riciclabili e allo stesso tempo con alte prestazioni in termini di efficienza.
Tra l'altro la normativa europea prevede che i produttori di moduli fotovoltaici recuperino e riciclino i pannelli a fine vita.
 
Dal pannello fotovoltaico si possono recuperare tutti i componenti, previa separazione dei materiali: i metalli, l'alluminio dei telai e delle cornici, il vetro, la plastica e i cavi si separano meccanicamente.
In genere si riesce a recuperare quasi il 90% dei materiali utilizzati. Il vetro costituisce circa l'80% del modulo fotovoltaico e viene riciclato attraverso le normali procedure per il vetro piano. Per quanto riguarda invece il modulo in silicio, avremo la rimozione del telaio in alluminio e della scatola di giunzione in plastica; seguirà la triturazione del materiale; infine i materiali verranno separati e rilavorati per la realizzazione di nuovi prodotti e il riutilizzo.
Riciclare i pannelli permette di ridurre le emissioni di CO2 e porta grandi benefici economici ai produttori di moduli fotovoltaici, perché abbassa proprio i costi di produzione.


STAFF TECNICO
A.R.C. srl