Isolamento termico: detrazione 65%, 50% o incentivi 40% Conto Termico

L'isolamento termico o coibentazione termica degli edifici o degli ambienti comprende una serie di interventi che riducono il flusso termico di calore che viene scambiato tra spazi che hanno temperature differenti. Per contenere il calore all'interno degli edifici e per isolare termicamente uno stabile si sfrutta la resistenza termica del materiale utilizzato per l'intervento. Con l'isolamento termico si giunge a un notevole risparmio energetico ed economico; trattandosi di un intervento che rientra nelle ristrutturazioni e anche nella riqualificazione energetica, l'isolamento termico può beneficiare della detrazione fiscale del 50%, della detrazione fiscale del 65% o degli incentivi del 40% del Conto Termico.

In questo periodo è diventato fondamentale trovare sistemi per risparmiare, a partire proprio dalla dimensione domestica. Una soluzione per ridurre al minimo le dispersioni degli immobili e quindi contenere i consumi energetici è proprio l'isolamento termico. Ridurre i consumi e abbattere i costi della bolletta ha anche un altro importante effetto correlato, e cioè quello di ridurre l'inquinamento ambientale, migliorando così la qualità della vita di ognuno di noi.

L'entrata in vigore il 6 giugno 2013 del decreto legge 63/2013 sul risparmio energetico in edilizia sancisce la proroga della detrazione fiscale del 50% al 31 dicembre 2013 per gli interventi di ristrutturazione edilizia e della detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Il bonus 65% è prorogato fino al 31 dicembre 2013 per privati, cioè per interventi su singole abitazioni, e fino al 30 giugno 2014 per ristrutturazioni importanti volte al risparmio energetico dell'intero edificio e per gli interventi sulle parti condominiali dello stabile. Infine l'isolamento termico può usufruire degli incentivi del Conto Termico.

Isolamento termico e detrazione 65%

L'isolamento termico beneficia della detrazione 65% e quindi della sua proroga. Sono agevolabili:
- gli interventi sugli involucri di edifici: l'isolamento termico è agevolabile perché è un intervento che riguarda l'involucro degli edifici, cioè strutture opache orizzontali o verticali, cioè pavimenti, tetti, coperture, soffitti, muri, pareti perimetrali
L'isolamento termico si ottiene anche con la sostituzione di infissi, finestre o portoni di ingresso con altri che rispettino i limiti di trasmittanza termica. 

Il valore massimo della detrazione per gli interventi sugli involucri di edifici è 60.000 euro.
- gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti: questa categoria non presenta una lista specifica di interventi, perché è stata definita in funzione dell'obiettivo piuttosto che del tipo di intervento. L'isolamento termico è tra gli interventi detraibili se riduce il fabbisogno energetico annuo di energia per la climatizzazione invernale raggiungendo i valori stabiliti dalla legge. Il valore massimo della detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti è 100.000 euro.

Isolamento termico e detrazione 50%

L'isolamento termico di coperture o pareti beneficia anche della detrazione fiscale del 50% poiché rientra nell'insieme di opere finalizzate al risparmio energetico. L'intervento è "detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge", come si legge nella guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata il 6 giugno 2013, data dell'entrata in viogre del decreto. Per la posa di materiali coibentanti che rispettano le caratteristiche di isolamento termico a norma, l'isolamento termico può essere agevolato con la detrazione 65% o con la detrazione 50%.

Isolamento termico e incentivi 40% Conto Termico

L'isolamento termico può usufruire anche degli incentivi del Conto Termico che coprono fino al 40% della spesa sostenuta per l'intervento. Infatti il Conto Termico prevede incentivi per gli interventi che aumentano l'efficienza energetica degli edifici: sostituire gli infissi o le chiusure che delimitano le zone climatizzate; isolare termicamente le superfici opache che delimitano il volume climatizzato; installare sistemi di ombreggiamento e schermatura non trasportabili; sostituire impianti di climatizzazione invernale o caldaie con generatori di calore a condensazione.

Contattaci o richiedi un Preventivo online Gratuito per maggiori informazioni sui nostri servizi.